La Legge Regionale n. 19/2009 Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità" istituisce l'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie e prevede tra le finalità istitutive del nuovo Ente "promuovere la fruizione sociale e sostenibile e la diffusione della cultura e dell'educazione ambientale; favorire la fruizione didattica ed il supporto alle scuole di ogni ordine e grado ed alle università sulle tematiche dell'ambiente e dell'educazione alla sostenibilità…"
A tale proposito, con Decreto del Commissario Straordinario n.34 del 14 maggio 2012, sono state definite le modalità di gestione dei vari servizi di fruizione del nuovo Ente e le relative tariffe:
La biblioteca del Parco del Gran Bosco trova spazio presso il Centro di Documentazione "Spazio Escartons" annesso alla sede del Parco in Via Fransuà Fontan, 1 a Salbertrand. Nella biblioteca trovano collocazione più di 1000 volumi dedicati principalmente ad Ambiente, Natura, Storia, Tradizione, Lingua e Cultura locale, oltre a tesi di laurea, riviste, video ed un erbario che raccoglie tutte le specie vegetali presenti nel Parco. La biblioteca è aperta in orario di ufficio (dal lunedì al venerdì) e nel periodo estivo di maggior afflusso turistico anche il sabato e la domenica.
Dal 2003 l'Ente Parco aderisce al Sistema Bibliotecario Pinerolese che offre un utile e importante servizio di catalogazione e inserimento on-line dei volumi.
La ricerca dei titoli può essere fatta sul sito del Sistema Bibliotecario Pinerolese