(26 Mag 10) In occasione del trentesimo anniversario dell'istituzione, l'Ente Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand organizza un concorso di arti visive intitolato "Gran Bosco: Uomo e Territorio" un percorso di immagini attraverso il Parco naturale del Gran Bosco e l'Ecomuseo Colombano Romean per scoprire lo stretto legame tra ambiente ed attività umane.
Il concorso prevede due categorie di partecipazione: Fotografia, Disegno e pittura a tecnica libera, è gratuito e rivolto a tutti gli appassionati di natura e cultura e intende promuovere, valorizzare e far conoscere il territorio e il patrimonio ambientale e culturale del Parco e dell'Ecomuseo. Il tema "uomo e territorio" è un invito a rappresentare il variegato paesaggio del Parco: boschi, pascoli, sentieri, antiche borgate, frutto di secolari interazioni tra uomo e natura.
La scadenza del concorso è prevista per il 31 luglio 2010.
Le opere verranno selezionate da un giuria di esperti composta dalla Professoressa Evelina Bertero (Presidente di Giuria), dal Dr. Antonio Farina – Settore Parchi della Regione Piemonte – redazione Piemonte Parchi, dal Dr. Luca Giunti – fotografo del Parco naturale Orsiera Rocciavrè, dalla Dr. Chiara Spandetti – Settore Parchi della Regione Piemonte - illustratrice naturalistica, dalla Dr. Cristina Girard – illustratrice e artista naturalistica.
La premiazione del Concorso è prevista per il giorno 6 agosto 2010 alle ore 18.00 presso la sede dell'Ente Parco Gran Bosco di Salbertrand. A partire dalla stessa data, tutte le opere pervenute verranno allestite in una mostra presso il Centro di Documentazione del Parco. Le opere selezionate costituiranno inoltre materiale per una video presentazione dell'Area Protetta impreziosita dal brano orchestrale "Il Gran Bosco" scritto dal Prof. Marco Bouvet (insegnate di Armonia presso il Conservatorio di Musica di Torino) di origine salbertrandese.
Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati per categoria; fino al 15° classificato verrà inoltre consegnata un borsa-premio
Scadenza 31/07/2010