Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

 

Il filo di Arianna

Il Parco

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Conoscere l'ambiente ed imparare a muoversi nei boschi sfruttando i sistemi di orientamento, da quelli empirici a quelli scientifici.
L'uscita nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, carta alla mano, sarà un'occasione per conoscere il territorio ed interpretarne la rappresentazione grafica, per imparare a leggere una carta topografica (scale, curve di livello, segni convenzionali) ed orientarsi con la bussola, per scoprire le norme di comportamento da seguire e la segnaletica dell'Area Protetta. L'uso delle tecniche di orientamento costituirà uno strumento per giocare sviluppando nello stesso tempo la percezione dello spazio, le capacità di osservazione e di concentrazione, il riconoscimento delle proprie forze e dei propri limiti. Una breve lezione all'aperto su come orientare una carta e individuare la direzione di marcia, consentiranno di concludere la giornata con una divertente gara di orientamento con caccia al tesoro. L'attività è consigliabile anche come completamento alle lezioni di educazione fisica.

  • Periodo: primavera e autunno
  • Scuole: secondo ciclo elementari, medie e superiori
  • Durata: una giornata

Per informazioni e prenotazioni: Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie Tel. 0122/854720 - Fax 0122/854421 - E-mail: segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it


Altre informazioni

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Durata: 1 giorno

Il Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie