Nei secoli passati, la disponibilità di risorse naturali ha condizionato fortemente la distribuzione spaziale delle attività umane e di conseguenza il paesaggio della Valle di Susa. L'escursione nel Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand, consentirà di conoscere l'ambiente e scoprire le risorse che hanno garantito la sopravvivenza di intere generazioni di montanari. Versanti esposti a sud e versanti esposti a nord sono stati frequentati e sfruttati in modo diverso nel corso dei secoli, costringendo l'uomo ad inventare mestieri alternativi a quelli tradizionali, a volte improbabili, per un completo sfruttamento di tutte le risorse a disposizione.
… Gli abitanti di Salbertrand si improvvisarono cavatori di ghiaccio, ed arrivarono a vendere una valanga per incrementare il loro reddito al limite della pura sussistenza…
Terrazzamenti ormai invasi dalla vegetazione, estesi boschi di larice un tempo pascolati, cave di lose, fornaci per la cottura della calce ci introdurranno alla visita dell'Ecomuseo Colombano Romean dove antichi edifici e manufatti si presentano al visitatore come esempi di un passato oggi tutto da scoprire fornendo interessanti spunti di riflessione per una più completa lettura del territorio.
Per informazioni e prenotazioni: Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie Tel. 0122/854720 - Fax 0122/854421 - E-mail: segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it
Provincia: Torino Regione: Piemonte
Durata: 1 giorno