Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

 

Strada Arguel - Gran Serin

  • Percorribilità: A piedi, In bici

    Si tratta di una strada sterrata carrozzabile, chiusa al transito di mezzi motorizzati (salvo aventi diritto) trovandosi all'interno dell'area protetta che collega l'alpeggio Arguel (Chiomonte) con la Strada Provinciale dell'Assietta.

    Costruita all'epoca della Triplice alleanza per fortificare la cresta, ha le caratteristiche della classica strada militare ed in alcuni tratti sono ancora visibili i muretti a secco di contenimento e il selciato realizzato con pietre sistemate a coltello. Negli ultimi anni sono state effettuate varie opere di manutenzione e canalizzazione delle acque. Tutto il tratto all'interno dell'area protetta (4460 m. di lunghezza) è chiuso al transito dei mezzi motorizzati; una sbarra è posizionata poche decine di metri dopo l'alpeggio dell'Arguel. Oltre l'alpeggio (quota 1961 m) il bosco di larici cede gradualmente spazio ad ampie praterie ed il panorama si apre sulla Valle di Susa con ampie vedute sul Vallone del Galambra, Cima Quattro Denti e Bassa Val Cenischia.
    Prima delle caserme del Gran Serin, si diparte sulla destra una strada sterrata, percorribile esclusivamente a piedi o in mountain bike, per buona parte fuori dai confini del Parco, che conduce al Colle delle Finestre. Fu costruita nel 1889 come collegamento militare tra il Colle delle Finestre e il Gran Serin e cadde in disuso con la costruzione nel 1936/1938 della nuova strada sita a quota più bassa sul versante della Val Chisone (Pian dell'Alpe - Assietta).

    Strada Arguel Gran Seren
    Strada Arguel Gran Seren
    Libri e guide
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
    © 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie