Quello degli incendi boschivi è un problema drammatico che coinvolge tutto il personale del Consorzio. In particolare negli inverni e nelle primavere asciutte, quando le erbe secche sono una facile esca al fuoco.
Ecco perché il Commissario Straordinario, Rosario Perri, ha provveduto a trasmettere prontamente ai Sindaci dei Comuni consorziati la comunicazione con cui l'assessore regionale alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale, Massimo Ponzoni, ha disposto lo stato di grave pericolo per gli incendi boschivi a decorrere dal 31 gennaio.
In questo periodo devono essere applicate le norme contenute nella Legge quadro in materia di incendi boschivi n. 353/2000 e nella Legge regionale n.3/2006 ed in particolare è severamente proibito su tutto il territorio regionale il divieto di accendere, all'aperto, fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri.
Inoltre è parimenti vietato nei boschi, nei terreni coltivati, pascoli e incolti limitrofi usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, fornelli o inceneritori che producano braci e faville, fumare e compiere qualsiasi altra azione che possa determinare pericolo di incendio.
In caso di inosservanza, gravi sono le sanzioni amministrative previste dalla normativa forestale.
Se si avvista un focolaio di incendio boschivo bisogna prontamente contattare:
Ø Corpo Forestale dello Stato telefono 1515
Ø Vigile del Fuoco telefono 115
Ø Consorzio Parco delle Groane telefono 3487297676
telefono 3480153860