Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea propone l'iniziativa "Adotta un albero".
Con un significativo slogan che spiega alla perfezione il senso di questa campagna: "Il Parco delle Groane è destinato ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli. Ci hai mai pensato? Adotta un albero o un bosco e dedicalo a chi ti è più caro!".
In cosa consiste? Semplice. Recati presso la sede del Parco delle Groane o agli eventi organizzati dall'ente (Centro Parco Polveriera, Solaro, MI) e in reception comunica la tua volontà di aderire alla campagna "Adotta un albero". Con i 5 euro necessari all'adozione ti verrà regalata la t-shirt dell'area protetta (numerose taglie da bambino a adulto) e ti verrà consegnata una pergamena come quella nella locandina su cui potrà essere indicata la località scelta dove piantare l'albero. In alternativa alla t-shirt si può anche ricevere la borraccia esclusiva, il cappellino, la comoda sacca in tela o la sacca a strozzo griffata "PG" oltre ovviamente a una delle pubblicazioni speciali che fanno parte della collana "I quaderni del Parco delle Groane": Atlante delle farfalle diurne, I mammiferi, Atlante della flora, Atlante delle libellule e Atlante degli anfibi e dei rettili.
Altre informazioni: www.parcogroane.it/natura/adotta-un-albero
Chiunque entri in un'area protetta sa che deve farlo "in punta di piedi". Eppure se un parco non viene vissuto diventa solo un luogo dove è vietato fare alcune cose. In una area protetta è invece possibile vivere una occasione di confronto tra la natura e la cultura dell'uomo. Le Proposte per le scuole - uscite di mezza giornata o giornata intera, incontri in classe - sono caratterizzate da utilizzo di metodologie attive, gioco, avventura, scoperta, osservazione, ritualizzazione, sviluppo di linguaggi diversi: scientifico e cognitivo narrativo artistico ed espressivo; diversificazione a seconda dell'età attenzione alla programmazione didattica.
Per altre informazioni: www.parks.it/parco.groane/edu.php
Nei weekend le nostre Guardie Ecologiche Volontarie svolgono, su richiesta, visite guidate di circa 2 ore all'interno dell'area della Ex-polveriera. Esperienze davvero uniche all'interno di un autentico bosco che ha ripreso il sopravvento rispetto alle postazioni militari che comunque permangono a memoria futura. All'interno del bosco della polveriera si possono ammirare tutti gli ambienti più preziosi delle Groane, dalla brughiera al querceto, dagli stagni alle siepi di salice, e la fauna tipica.
Per prenotare (gratuitamente) una visita guidata con le nostre GEV ogni sabato e domenica pomeriggio (ore 15.00) scrivere una mail a educazioneambientale@parcogroane.it
Le prenotazioni vanno effettuate entro e non oltre la giornata del giovedì precedente il weekend.