Vai alla home di Parks.it
 

Le Mani nella Terra in Fattoria

Per le scuole: dell'infanzia

Scopriamo come nascono le piante, i fiori e la frutta che mangiamo. I bambini avranno l'occasione di vedere come da un piccolo semino può nascere un bellissimo orto. Inoltre, impareranno a prendersi cura delle loro piante, divertendosi e manipolando loro stessi la terra.

Tematica/ Competenze: NATURA E UOMO / ANTROPOLOGIA / ARTE E STORIA / NATURA USO DEI SENSI / MANUALITÀ

ATTIVITÀ: 

I bambini potranno piantare in vasetto diverse semenze e osserveranno come nascono e crescono le piante. Una volta cresciute si potranno piantumare nel giardino della scuola e creare un orto. Opzionale: in sostituzione all'attività presentata, è possibile per questo progetto richiedere la visita in un'azienda agricola, a pagamento (coordinarsi con la segreteria organizzativa)

OBIETTIVI:

  • Avvicinare i bambini ai processi produttivi e alla manipolazione della terra.
  • Sottolineare gli aspetti agroecologici e le relazioni ecosistemiche alla base della produzione agricola in un'azienda biologica (conservazione della biodiversità, tutela del paesaggio ecc.).
  • Evidenziare gli aspetti salutistici di produzioni alimentari

CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITÀ:

Comprendere che cos'è il suolo. Conoscere e riconoscere frutta e verdura, la loro stagionalità. Una prima sensibilizzazione sul concetto di agricoltura sostenibile. Manualità attraverso piccoli esperimenti e attività pratiche. Capire quando, come e perché è nata l'agricoltura

Province: Como, Monza e Brianza, Milano  Regioni: Lombardia
Organizzatore: Parco delle Groane

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Le Mani nella Terra in Fattoria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea