Vai alla home di Parks.it
 

Riserva Naturale Ca' del Re

Si tratta di uno dei più estesi lembi di brughiera boscata (30 ettari) del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, facente parte del Sito di Interesse Comunitario "Boschi delle Groane". Si trova nel comune di Solaro e si conserva miracolosamente fra palazzoni e fabbriche. Deve il suo nome a Re Vittorio Emanuele che venne in visita qui, ospite dei Borromeo che in questo luogo avevano una tenuta di caccia e di pesca composta da una piccola casetta rifugio. Si dice che il Re si fosse soffermato ad ammirare il laghetto antistante la Ca'.

In questo luogo possiamo trovare il ranuncolo (Ranunculus), fiore che cresce in montagna, il brugo (Calluna vulgaris),la genziana (Genziana pneumonanthe), numerose betulle (Betula pendula), pini silvestri (Pinus sylvestris)e giovani querce (Quercus robur). Nel cielo volteggiano poiane (Buteo buteo), sparvieri (Accipiternisus), il falco pecchiaiolo (Perni sapivorus); in mezzo ai cespugli nidifica il raro succiacapre (Caprimulgus europaeus). Verso nord, si incontra uno stagno, biotopo prezioso dominato da tife (Typha latifolia) e giunchi (Juncus). La fauna è particolare, con insetti e anfibi altrove difficilmente reperibili; infatti qui si riproducono il Tritone crestato (Triturus carnifex) e la Rana di Lataste (Rana latastei), entrambe specie protette a livello comunitario.

Immersi in questa brughiera si perde cognizione della città, convinti di trovarsi nelle steppe del nord Europa dove solo il rumore ovattato del traffico ci riporta alla realtà. Vi si accede agilmente dal Centro Parco Polveriera, percorrendo a piedi o in bicicletta la pista ciclabile che sottopassa la strada statale.

(3541)Riserva naturale Cà del Re
Riserva naturale Cà del Re
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea