Vai alla home di Parks.it
 

Edifici Religiosi

Tra gli edifici religiosi spiccano a Lentate sul Seveso l'oratorio di Santo Stefano e la chiesetta di Mocchirolo dedicata alla natività della Madonna. Quest'ultima, fatta costruire nel XIV secolo, presenta un caratteristico campanile a triangolo. Il presbiterio è abbellito da un interessante ciclo di affreschi attribuibili a vari artisti vissuti tra il XIV e il XV secolo. Gli affreschi che coprivano interamente le pareti e la volta sono stati rimossi e collocati in una saletta della Pinacoteca di Brera nel 1949. Oggi non restano che alcuni affreschi recentemente rinvenuti durante un restauro e sull'altare si può osservare una tela della scuola del Luini.

A Meda, spiccano la chiesa di San Vittore che si affaccia sul suggestivo scenario di piazza Vittorio Veneto, alle sue spalle la Villa Antona Traversi dalla cui terrazza si apre una vista unica nel suo genere. A Mariano Comense, c'è la millenaria chiesetta di san Martino. L'esterno è costruito con materiali rustici e poveri, quali tufo e pietre. L'interno è rettangolare con pavimento in cotto e soffitto in legno ed è presente una cripta primitiva. Interessanti frammenti di affreschi ricoprono le pareti interne della chiesa essendo l'elemento artistico più importante della chiesetta. Sono rappresentate le vicende della vita di San Martino.

Immersa nel verde del Parco c'è l'Abbazia di Vertemate di cui resta la struttura romanica a tre navate.

A Carimate c'è il piccolo Santuario della Madonna dell'Albero. Secondo la tradizione sorse nel 1517 in seguito ad un'apparizione della Vergine ad alcuni fanciulli e contadini per annunciare la fine di diverse calamità (ciò è quanto si ricava alla lettura dell'epigrafe muraria, oggi assai consunta, posta sul tronco dell'albero nell'affresco collocato nell'abside).

Il santuario consta di un'unica navata che termina con la cappella maggiore quadrata; ai lati sono presenti due cappelle minori. Le coperture del soffitto presentano grande articolazione e originalità: volta a botte unghiata per la navata, volta a ombrello per la cupola e volta a crociera per l'abside. I dipinti che abbelliscono le pareti e le volte sono stati realizzati tutti entro il 1606. La bellissima immagine della Vergine con il Bambino che orna l'abside del santuario venne realizzata nel 1517 a ricordo dell'apparizione della Vergine ai fanciulli.

(47397)Foto aerea Abbazia di Vertemate con Minoprio
Foto aerea Abbazia di Vertemate con Minoprio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea