Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale delle Lame del Sesia

 

Attività di educazione alla terra

Per le scuole: primarie
L'Istituto per L'Educazione alla Terra, è il ramo italiano dell' Institute for Earth Education, che nasce negli Stati Uniti alla fine anni '60, grazie alle intuizioni del prof. Steve Van Matre, docente di Educazione Ambientale presso l'Università dell'Illinois. Egli ritiene che l'Educazione Ambientale sia una scienza troppo complessa e trasversale per essere insegnata con le normali metodologie didattiche; se si vuole veramente che sia compresa, non basta "mostrare e raccontare", ma bisogna spingere i propri allievi a "fare e condividere". I programmi di Educazione alla Terra vengono così concepiti e proposti come magiche avventure di apprendimento che stimolano l'interesse, coinvolgono in attività pratiche che concretizzano i concetti fondamentali dell'ecologia, suscitano nei partecipanti sentimenti positivi verso la natura.

Il Parco propone due programmi di Educazione alla terra:
Passeggiate con la terra permette di sperimentare la ricchezza e le meraviglie del mondo naturale. L'accento viene posto sulla necessità di acuire i sensi, primo mezzo di indagine della natura, imparando a guardare anche il noto con occhi nuovi. Durante una Passeggiata con la Terra i partecipanti vengono a conoscenza delle cose più minute, micromeraviglie di cui spesso non ci rendiamo neanche conto.
Dispositivi di controllo della linea di sgranocchiamento
Si propone invece di analizzare la catena alimentare da un punto di vista non prettamente scientifico, ma soprattutto pratico. Tutti i ragazzi hanno un ruolo all'interno dell'attività e attraverso la comprensione e la condivisione analizzano le relazioni all'interno di reti e piramidi alimentare
  • Cosa Portare: i materiali saranno forniti dal Parco.
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • Destinatari: adatto per scuole elementari
  • Ritrovo: Sede Parco Lame del Sesia - Albano Vercellese
  • Durata: 1/2 giornata

- Programma Dettagliato

Costi: 1/2 giornata
Organizzatore: Centro di Esperienza delle "Terre d'acqua"

Educazione ambientale
Educazione ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore