Da molti anni il Parco rappresenta un punto di riferimento importante per la creazione e la diffusione di una cultura "ecologica".
L'aspetto didattico-divulgativo è curato dai guardiaparco e da collaboratori esperti di scienze ambientali, che hanno elaborato una serie di programmi didattici mirati non solo ad investigare i molteplici aspetti della natura e del territorio, ma anche a sviluppare verso di essi quella affezione che rimarrà nei ragazzi anche quando saranno cresciuti, contribuendo in questo modo a creare in loro una coscienza ecologica in grado di influenzare le loro scelte e il loro comportamento. Sono stati studiati programmi di mezza, una o più giornate (è possibile pernottare in foresteria), in modo da rispondere il più possibile alle esigenze dei gruppi fruitori. Molte delle attività proposte mirano alla conoscenza specifica delle risorse faunistiche, floristiche e ambientali; altri programmi sottolineano maggiormente il ruolo dell'uomo, analizzando il forte legame che lo lega al territorio; altri ancora sono proposti per i più piccoli e mirano ad avvicinare i partecipanti alla natura ed ai suoi principi, attraverso un approccio ludico/pratico particolarmente coinvolgente e favorevole all'apprendimento.
Per prenotare le attività didattiche e servizi: Tel. 0161/73112 - Fax 0161/73311 - E-mail: infoparc@lamedelsesia.vc.it riferimento Agostino Pela