Il Parco della Maremma affacciato sul mar Tirenno e sul parco dell'arcipelago toscano, si estende per 25 km con una catena di colline che discendono verso il mare, spiagge sabbiose e alte scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Tra i profumi intensi di erbe aromatiche, bacche colorate e richiami degli animali, il Parco accoglie il visitatore mostrando il suo lato dolce e allo stesso tempo, selvaggio. Un contrasto di elementi che risveglia e libera il piacere di sentirsi in un paradiso ritrovato.
Una occasione per "rimettere le lancette dell'orologio", accordandole con i tempi dell'anima.
Il Parco è aperto tutto l'anno, tutti i giorni della settimana. Prima di entrare è necessario acquistare i biglietti di ingresso presso i Centri Visita. Gli itinerari possono essere percorsi sia singolarmente che in gruppo, accompagnati o meno da una guida, in base al periodo dell'anno.
Dal 20 giugno 2013 il Parco è visitabile con una modalità ben definita >>>
Altre informazioniLasciata l'auto in paese, si può fare una tranquilla passeggiata percorrendo la pista ciclabile che dal Centro Visite di Alberese porta a Marina di Alberese.
Le escursioni a cavallo rappresentano un altro modo divertente e piacevole per conoscere il Parco e trascorrere un po' di tempo a pieno contatto con la natura.
Per info e prenotazioni Centro Visite di Alberese tel. 0564/407098 - E-mail: centrovisite@parco-maremma.it