(Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, Tenuta di San Rossore, 22 Set 16) Puliamo il Mondo tornerà ad animare le strade del Belpaese, tra il 23 ed il 25 di settembre, migliaia di cittadini scenderanno in campo per portare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell'incuria e dell'indifferenza generale.
Quest'anno ricorre il 25 anno di "Puliamo il Mondo", l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
La campagna, che ha ottenuto anche quest'anno il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, nel 2016 sarà dedicata al tema dell'accoglienza e dell'integrazione, con l'obiettivo di "pulire il mondo dalle barriere" che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti: la riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali).
Sono due in particolare gli eventi patrocinati dall'Ente Parco MSRM:
Sabato 24 settembre a Viareggio: il Circolo Legambiente Versilia in collaborazione con SEA Risorse, l'Ist. Comprensivo Torre del Lago, alcune associazioni che hanno sede nella frazione (UOEI, l'associazione Nostre Radici, il negozio equo e solidale Banana Joe, la cooperativa di accoglienza migranti Odissea), ha organizzato un doppio appuntamento a Torre del Lago:
Al termine della pulizia verrà offerto un rinfresco a tutti i volontari.
Per informazioni: 389-9231999 / legambienteversilia@yahoo.it
Domenica 25 settembre a Vecchiano: il comune di Vecchiano e la Legambiente Pisa in collaborazione con Geofor organizzano una pulizia su territorio retrodunale. Per questa edizione 2016 il Comune di Vecchiano ha scelto come sito per l'evento, i Montioni, un luogo di particolare bellezza…nel bosco, immediatamente prossimo alla marina vecchianese. Ritrovo ore 9.00 a Marina di Vecchiano, Piazzale Montioni - Orto delle Dune.
Per informazioni: www.comune.vecchiano.pi.it/turismo; Comune di Vecchiano - Uff. Ambiente 050859624; Legambiente Pisa 050553435