Il "Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli", dopo alterne vicende ed una lunga elaborazione politica, sociale e culturale (simile ad altre realtà del panorama nazionale), viene istituito con Legge Regionale Toscana n° 61 del 13 dicembre 1979.
E' questo uno dei primi parchi di istituzione regionale e secondo in Toscana solo al Parco della Maremma (istituito nel 1975). La L.R. n. 61/79 istituisce il Parco Naturale, inteso come territorio ed ambito di competenza, fissandone gli scopi e delineandone i confini (art. 1 e 2). L'art. 3, invece, individua e istituisce l'ente di gestione del Parco stesso: nasce così il "Consorzio del Parco Naturale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli", al quale viene attribuita, anche se in via provvisoria, la gestione e l'amministrazione.
Il territorio del Parco si estende sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca interessando i Comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano e Massarosa in un area anticamente lagunare e paludosa colmata, con l'andar del tempo, da detriti portati dal fiume Serchio e in maniera più importante dal fiume Arno.