In ogni ambiente naturale esistono delle aree non disturbate dalle luci artificiali in cui le persone possono riscoprire l'integrità del cielo con le sue migliaia di stelle. Il Parco Regionale Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli aderisce sin dal 1996 al progetto "Parchi delle Stelle", in cui si promuove l'osservazione della volta celeste nelle aree naturali per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'inquinamento luminoso e del risparmio energetico. Nell'ambito di questa iniziativa l'Oasi Lipu Massaciuccoli, in collaborazione con il Parco, organizza per lunedì 10 e martedì 11 agosto la XXV edizione del festival "il Parco delle Stelle", nel suggestivo scenario naturale del Lago di Massaciuccoli.
Programma
Ore 21.00 – Escursione a piedi crepuscolare notturna nella Riserva naturale del Chiarone, curata dalle guide ambientali Lipu e dagli astrofili del gruppo AstroVersilia, fino a raggiungere l'esotico giardino della residenza d'epoca di Villa Ginori, in località "La Piaggetta". Durante la passeggiata sarà possibile assistere al concerto dal vivo dei "Falasco Swing", duo jazz di violino e fisarmonica che si esibiranno da una piattaforma galleggiante sull'acqua.
Ore 23.00 – Escursione in battello sul lago per osservare le stelle cadenti ed esplorare la volta celeste.
Ore 23.45 – Rientro al Porto di Massaciuccoli e proseguimento delle osservazioni guidate del cielo.
Su richiesta, è possibile prenotare una cena a base di prodotti locali e tipici del Parco presso il Ristorante Le Rotonde, a breve distanza dalla sede Lipu.
Per poter svolgere l'evento in sicurezza, il numero massimo dei partecipanti a serata sarà di 50 persone e il suo svolgimento si effettuerà nel rispetto delle attuali misure di sicurezza anticontagio.
Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone, 0584 975567 – oasi.massaciuccoli@lipu.it