Tra i compiti che il Parco ha assunto con la sua costituzione, nel 1983, l'educazione ambientale è stata subito considerata fondamentale e prioritaria. Rivolto in particolare, ma non solo, alle scuole, il servizio di educazione all'ambiente si è dato un compito: far conoscere il proprio ambiente e promuovere gli strumenti necessari per interpretare e migliorare il rapporto uomo-natura.
Le proposte sono svolte outdoor e condotte presso una delle due strutture preposte dal Parco per le attività di educazione ambientale, dove è eventualmente possibile ripararsi al chiuso in caso di necessità:
Le scuole che possono fare richiesta di attività di educazione ambientale accompagnata dalle guide ambientali del Parco sono:
Solo per le scuole situate in uno dei Comuni facenti parte della Comunità del Parco è possibile:
* i Comuni facenti parte della Comunità del Parco si trovano tutti in provincia di Lecco e sono Airuno, Cernusco Lombardone, La Valletta Brianza, Lomagna, Merate, Missaglia, Montevecchia, Olgiate Molgora, Osnago, Sirtori, Valgreghentino, Viganò.
Contatti: Dott.ssa Francesca Brambillasca- per informazioni riguardo alle prenotazioni delle uscite, programmi, etc., si prega di scrivere a ed_ambientale@parcocurone.it, oppure contattare il Parco al numero di Tel. 039/9930384 int. 0 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00.