Nel Parco sono presenti 11 sentieri che attraversano da Nord a Sud e da Ovest a Est il territorio protetto toccando tutti i comuni che fanno parte del Consorzio di gestione dell'area protetta.
Abbiamo riunito i tratti più significativi dei vari sentieri in un percorso ad anello che coinvolga i luoghi più belli e caratteristici del Parco, percorribile a piedi in circa 6 ore. Non spaventatevi, se camminare così a lungo vi preoccupa potete spezzare questo itinerario scegliendo percorsi alternativi più brevi ma non meno interessanti; infatti il territorio del Parco è ricco di sentieri faticosi che si arrampicano su ripidi versanti o percorsi rilassanti che seguono i crinali delle dolci colline: insomma c'è né per tutti i gusti!
Sono 4 percorsi descritti oralmente, adatti per l'utilizzo da parte di persone cieche o per chiunque voglia percorrerli con l'ausilio di un'audioguida. E' possibile utilizzare i file contenuti in ciasun archivio con un lettore MP3, oppure masterizzarli su CD-Audio per l'ascolto con un lettore di CD portatile.