Pantelleria, perla verde del Mediterraneo, la più grande delle isole siciliane, la quarta isola italiana. Una fitta rete di sentieri ricavati dalle antiche mulattiere e sentieri di montagna, un tempo il regno incontrastato dell'asino pantesco, è oggi il regno degli escursionisti. Esplora i sentieri della riserva, attraversa le vallate dove l'uomo ha saputo ritagliarsi lo spazio per coltivare zibibbo e capperi, scopri le tante tracce del passato. La rete sentieristica dell'isola è costituita da ben 23 sentieri, per un totale di quasi km 130, con diversi tematismi, dal naturalistico al geologico passando dallo storico o rurale, e differenziati per tipologia point to point o circolare oltre che per la lunghezza ed il dislivello.
Scarica la Mappa degli Itinerari del Parco
Altre informazioniGli itinerari trekking proposti in questa sezione sono una selezione dei migliori percorsi circolari ottenuti dalla combinazione dei diversi sentieri della rete sentieristica. I percorsi medio lunghi vanno dai 7 fino a 15 km e si richiede una normale preparazione fisica e consuetudine a camminare su lunghe distanze.
Altre informazioniPer gli appassionati di mtb vi è la possibilità di percorrere gran parte dei sentieri del Parco Nazionale in sella a mtb o e-mtb. Anche in questo caso sono stati selezionati alcuni dei più suggestivi e panoramici itinerari, adatti a tutti coloro che hanno una preparazione media della pratica della mtb su sentieri di montagna.
Altre informazioni