L'incontro si aprirà con una discussione sugli obiettivi da perseguire, attraverso la strategia prevista dalla Carta, che ha lo scopo di realizzare attività turistiche nel pieno rispetto delle risorse naturali, paesaggistiche e culturali, contribuendo ad uno sviluppo economico che valorizzi anche coloro che vivono, lavorano e soggiornano nell'area protetta.
La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette (CETS), è uno strumento ideato da EUROPARC Federation, per la gestione turistica delle riserve naturali. Riunisce 441 Parchi in tutta Europa ed è rappresentata in Italia da Federparchi. Due sono gli obiettivi principali: aumentare la conoscenza delle aree protette - come parte fondamentale del patrimonio comunitario, da preservare - e migliorare lo sviluppo sostenibile, rispettando i bisogni dell'ambiente, dei residenti e delle imprese locali.
Con la sua adesione alla Carta, il Parco del Pollino invita tutti i soggetti operanti sul territorio, gli enti e le istituzioni a confrontarsi sulle strategie da mettere in atto per definire un piano di lavoro per uno sviluppo turistico equo e sostenibile dell'area, nei prossimi cinque anni. Durante l'incontro, infatti, verranno identificati e discussi gli interventi e le attività che costituiranno il programma d'azione, esaminando i dieci principi fondamentali della Carta, e confrontandoli con le proposte che scaturiranno dal dibattito.