Le Guide Ambientali escursionistiche del Parco sono professionisti che vantano una profonda conoscenza dell'Area protetta con particolare riferimento agli aspetti naturalistici, antropologici e culturali del territorio.
Accompagnano in sicurezza, e con adeguato equipaggiamento, persone singole o gruppi assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività didattica, educativa e di divulgazione ambientale oltre che educazione alla sostenibilità.
Il Parco del Pollino, con la sua varietà di ecosistemi, rappresenta un'eccezionale area wilderness che vale la pena di scoprire: un luogo fatto di tanti luoghi, che unisce alla natura selvaggia ed incontaminata ambienti ricchi di storia, cultura e tradizioni popolari.
Inoltre, la variegata morfologia del Pollino con le sue creste dolomitiche, le impenetrabili foreste e i canyon vertiginosi, scavati da fiumi e torrenti impetuosi, consente agli appassionati di turismo e sport outdoor esperienze uniche e indimenticabili come trekking e rafting, torrentismo e canyoning, arrampicata e free climbing, mountain bike e turismo equestre.
Coordinamento territoriale ambiente - Corpo Forestale dello Stato
Via Vittorio Emanuele - 85048 Rotonda (PZ)
Tel. 0973/667814 - Fax 0973/667914
Comandi Stazione
Corpo Forestale - Emergenza ambientale e soccorso antincendi boschivi:
Tel. 1515
Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino
Tel. 0981/33998