(Rotonda, 25 Ott 13) L'Azienda Pollino dell'Alsia in collaborazione con l'Istituto alberghiero di Castrovillari, i due Consorzi di Tutela della Melanzana Rossa e dei Fagioli Bianchi di Rotonda, il Parco Nazionale del Pollino, il Gal "La Cittadella del Sapere", le Guide ufficiali del Parco e gli operatori turistici di Rotonda, organizza anche per il 2013 il concorso gastronomico nazionale per le scuole alberghiere "Il Pollino dei sapori".
La manifestazione si svolgerà a Rotonda presso l'Hotel Santa Filomena il 5 e 6 novembre. Nella prima giornata sarà possibile assistere ad un seminario intitolato "Focus sulle due dop: dalla terra alla tavola" e partecipare alla cena di gala a base di Fagioli Bianchi e Melanzana Rossa di Rotonda DOP a cura dei due consorzi di Tutela e degli operatori turistici di Rotonda.
Il giorno successivo è prevista la consueta gara gastronomica che vedrà la sfida culinaria tra i futuri chef delle scuole alberghiere partecipanti, impegnati a realizzare una ricetta a base dei due prodotti dop. I piatti saranno giudicati da una giuria di esperti che valuterà le migliori tre ricette create.
r.f.