Un progetto didattico che fa capire ai bambini l'importanza del rispetto dell'ambiente attraverso la conoscenza dei grandi carnivori delle Alpi quali orsi, linci ed in particolare i lupi che da poco sono tornati a ripopolare le nostre montagne. Confronteremo i lupi selvatici con i cani domestici e i bimbi impareranno quali sono le differenze e i comportamenti che si devono avere in caso di incontro con un lupo o un cane e come condurre il cane in ambienti naturali come quelli del Parco. Chi può farlo meglio di un cane? Sarà la Golden Retriever Joy – che lavora da ormai due anni con la sua conduttrice nell'ambito degli Interventi Assistiti con Animali - a dare il buon esempio insegnando ai bambini come comportarsi con i cani.
Attraverso momenti ludici ed osservando Joy i bambini potranno imparare ad approcciarsi in maniera corretta ai cani e avranno la possibilità scoprire, giocando, i principali segnali di comunicazione che i cani e i lupi utilizzano per esprimersi.
Tra gli obiettivi formativi del progetto vi sono:
Periodo consigliato: Tutto l'anno.
Momenti formativi: 2 incontri in classe da 2 ore o possibilità di 2 interventi digitali in remoto di circa 1 ora ciascuno + 1 escursione di ½ giornata presso l'aula didattica di Albosaggia o nei pressi dell'istituto scolastico.
Costo: € 400 o € 510 per classe (completamente finanziato dal Parco per gli iscritti al "Sistema Parchi").
Le attività sono organizzate dalla Cooperativa Gards. Per prenotazioni: Ref. Ileana Negri, cell. 348/1089414 - info@gards.it
Provincia: Sondrio Regione: Lombardia
Organizzatore: Cooperativa GARDS