Obiettivi: instaurare un rapporto positivo con l'ambiente naturale e riflettere sul proprio stile di vita per diminuire l'impatto sulla Terra di ciascuno di noi. Comprendere alcuni principi base dell'ecologia (il flusso di energia, i cicli della materia e le complessità delle interrelazioni) per capire come energia e materia siano collegate e determinino la vita sulla Terra.
Modalità di lavoro: il programma Custodi della Terra è permeato dalla presenza di un personaggio misterioso, del quale si conoscono solo le iniziali E.M.. Egli è il "Custode delle chiavi" e conosce tutti i segreti dell'ambiente naturale, ama condividere con gli altri, le meraviglie e i misteri della natura. Il percorso inizia in classe dove i ragazzi ricevono una lettera da E.M che li invita al Centro di Formazione per diventare Custodi della Terra. Per ottenere l'attestato di primo livello i ragazzi devono ottenere quattro chiavi di altrettanti scrigni che guadagneranno ogni volta che faranno dei progressi di conoscenza.
Gli scrigni contengono i significati segreti sulla vera natura di E.M. permettono di capire il funzionamento della vita sulla Terra e comprendere che i ragazzi stessi sono parte di essa e che ognuno deve impegnarsi a custodirla.
Per ottenere le prime due chiavi si devono superare alcune prove, immersi nella natura e presso il Centro di Formazione a Villa Welsperg, ma l'impegno continuerà a casa, dove i ragazzi dovranno attuare e condividere nuovi stili di vita che siano in armonia con il Pianeta. Solo così potranno conoscere tutti i segreti di E.M. e diventare a pieno titolo Custodi della Terra di primo livello.
Dove: Val Canali
Provincia: Trento Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: 3 giorni