Con l'entrata in vigore del Piano di Parco avvenuta il 25 dicembre 1996 contenente divieti, limiti e prescrizioni necessarie a conseguire le finalità del Parco per l'uso del territorio, sono state introdotte o riconfermate alcune buone norme comportamentali mirate ad una tutela delle caratteristiche naturali e ambientali.
Per informazioni: Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino - Villa Welsperg - Val Canali - 38054 Tonadico (TN), Tel. 0439/64854 - Fax 0439/762419 - E-mail: info@parcopan.org
Il Parco dispone di una "Jolette". La Jolette, deve il nome al suo ideatore, l'accompagnatore di media montagna Joel Claudel. E' una carrozzella monoruota da fuori strada che attraverso il sostegno di due accompagnatori consente ai disabili, con ridotte capacità motorie, di partecipare ad escursioni lungo i sentieri di montagna e ad uscite di educazione ambientale.
Per informazioni rivolgersi a Lucia Bertagnin: lucia.bertagnin@parcopan.org - 0439/765977
Vivere il Parco significa anche conoscere e visitare i suoi tesori naturalistici e paesaggistici senza disturbare l'ambiente, gli animali, i fiori e le piante che li compongono.
E' possibile avvicinarsi a questi tesori e fruire del territorio protetto senza arrecare loro danno, evitando di aggredirli con un assalto disordinato di auto, moto e pullman. Anche la circolazione dei mezzi a motore deve diventare sempre più sostenibile per l'ambiente: meno emissioni nocive, meno rumore, meno ingorghi, comportano per tutti la possibilità di fruire delle meraviglie della natura preservandole per il futuro.