Scuole Locali (solo per il Primiero)
Per le scuole: dell'infanzia
Quando i bambini vivono e raccontano il territorio
Progetto ideato dalla scuola dell'Infanzia di Tonadico in collaborazione col Parco.
La Scuola dell'Infanzia di Tonadico, insieme al Parco, ha elaborato e sperimentato un progetto di scoperta del percorso Le Muse Fedaie, in Val Canali, di Villa Welsperg e della natura circostante.
Il progetto ha dato molti e interessanti frutti, tanto che i piccoli protagonisti hanno immaginato quali possibili esperienze avrebbero potuto vivere gli altri bambini delle scuole dell'Infanzia del Primiero. Per questo hanno preparato per loro uno zainetto carico di sorprese: mappe, giochi, storie, strumenti e spunti per svolgere attività di immersione e scoperta lungo il percorso.
- Periodo: tutto l'anno
- Obiettivi: un'esperienza immersiva, di profondo contatto con l'ambiente per creare familiarità e costruzione di apprendimenti, e per imparare a stare in natura rispettando tutte le forme di vita.
- Modalità di lavoro: Un'uscita sul territorio con la guida di un esperto per osservare con sguardi multipli, per soffermarsi sui dettagli, per immaginare possibili storie attraverso esperienze di ricerca, consultando libri, raccogliendo reperti.
Le parole chiave del progetto
- Emozionarsi: sostare in natura, condividendo la bellezza attraverso esperienze motorie, sensoriali ed emotive ricchissime.
- Sperimentare: scoprire con gioia giocando, chiedendo, toccando e guardando ogni cosa.
- Narrare: investire oggetti ed esperienze di una carica simbolica ed immaginativa: ecco come un albero sradicato si trasforma in una nave che solca gli oceani.
- Conoscere: dare significato alla realtà tramite esperienze autentiche.
Dove: A scuola, a Villa Welsperg, lungo il percorso Le Muse Fedaie
Provincia: Trento Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: 1 uscita di una giornata