Le "mani alate" del Regno Animale
Obiettivi: comprendere l'importanza dei pipistrelli, analizzare il loro sistema di eco-localizzazione, conoscere le specie monitorate dal Parco, sfatare pregiudizi e sensibilizzare a favore della loro tutela.
Modalità di lavoro: Col primo incontro vengono delineati gli aspetti principali della biologia dei pipistrelli evidenziandone il ruolo negli ecosistemi; attraverso immagini e video viene spiegato il significato degli ultrasuoni e il funzionamento della eco-localizzazione che orienta il loro volo; con alcune schede illustrate vengono descritte le specie censite dal Parco sul territorio.
Uscita: ricerca dei pipistrelli crepuscolari e identificazione delle specie attraverso l'uso del bat-detector (particolare strumento utilizzato per il rilevamento degli ultrasuoni); allestimento di una trappola luminosa per insetti notturni allo scopo di fornire un'idea quantitativa sulla relativa disponibilità.
Terzo incontro: partendo dalle ricerche sui pipistrelli condotte dal Parco vengono suggeriti alcuni accorgimenti per la loro tutela e su come comportarsi in caso di rinvenimento di un esemplare in difficoltà
Dove: Scuola, Parco o aree verdi comunali
Provincia: Trento Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: 2 incontri. 1 lezione in classe di due ore e 1 uscita sul campo (indicativamente tra le 19.30 e le 22.30)