Vai alla home di Parks.it
 

Workshop “ZEROIAS-Plants: Piante invasive" mercoledì 30 ottobre

Un incontro di aggiornamento presso l'Università di Parma

(24 Ott 24) Il 30 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 13.00,  l'Università di Parma (UNIPR) ospita presso il Centro Congressi "Sant'Elisabetta", un evento di disseminazione relativo alla "Strategia Regionale Strategia Regionale e al Programma di interventi (2022-2024) per il controllo e la gestione delle specie esotiche invasive" - con particolare attenzione alla componente vegetale.

Il workshop è rivolto ad appassionati di natura, associazioni ambientaliste, società scientifiche, tecnici del settore e comuni cittadini.

L'evento – coordinato del dott. Rossano BOLPAGNI, ecologo dell'Ateneo parmense, in collaborazione con le dott.sse Monica PALAZZINI Cerquetella e Silvia MESSORI di Regione Emilia Roamgna – è finalizzato a introdurre il tema delle invasioni biologiche, dell'aggiornamento sullo stato delle conoscenze in Emilia-Romagna, della definizione delle azioni di controllo, gestione ed eradicazione che confluiranno nella strategia regionale d'azione ZEROIAS-Plants.

Sarano presentati anche gli interventi di controllo/eradicazione locale finanziati dal bando "regionale per interventi di gestione di specie esotiche invasive", le specie che saranno oggetto di gestione/controllo attivo nel corso del 2024 e gli enti territoriali coinvolti (Parchi del Ducato e Comune di Baricella).

La finalità dell'evento è quella di aumentare la consapevolezza delle sfide imposte dalla diffusione delle specie aliene invasive e di condividere strategie e azioni di controllo, gestione e adattamento. 

L'accesso è libero e gratuito.

L'auditorium centro S. Elisabetta si trova presso il Campus Universitario di Parma in Parco Area Delle Scienze.

Workshop “ZEROIAS-Plants: Piante invasive'
Workshop “ZEROIAS-Plants: Piante invasive"
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale