Vai alla home di Parks.it
 

L’Arcipelago delle Ofioliti sospeso tra la Val Taro e la Val Sporzana

Domenica 10 novembre con Camminaparchi

(03 Nov 24) Escursione tra la valle del Taro e la val Sporzana in un arcipelago di rocce ofiolitiche dall'aspetto "lunare" da dove si potranno ammirare panorami stupendi.

Percorreremo gli antichi sentieri realizzati nei primi anni del 900 dal Genio Zappatori di Parma usati poi come territori di addestramento. Avremo la possibilità di osservare un ambiente unico e spettacolare a pochi passi dalla città.

Dal piccolo centro abitato di Boschi di Bardone raggiungeremo la grandiosa Rocca Genesio lambendo per qualche breve tratto la famosa Via Francigena per poi raggiungere la vetta del monte Prinzera (736 metri) dove potremo osservare dall'alto degli incantevoli panorami.

Percorrenza totale: 11 km circa

Dislivelli: 489 metri in salita / 489 metri in discesa

Grado di difficoltà: E Escursionistico (Media) Scala Cas T1 Salita al Prinzera T2 per 400 metri  - Tempo di percorrenza: 5 ore escluso le soste

Ritrovo: domenica 10 novembre 2024 alle ore 9.00 presso il parcheggio dei Boschi di Bardone (ex Ristorante da Lino) sulla strada Statale, 62 a Terenzo (PR) . Termine escursione: ore 16.30 circa.

Attrezzature, abbigliamento e materiali consigliati: scarponi da trekking a caviglia alta con suola scolpita, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, giacca anti pioggia, cappello, occhiali da sole, bastoncini da trekking per chi è solito usarli, un eventuale cambio di vestiario e pranzo al sacco.

Organizzatore e Guida: Appennineggiando di Gianpaolo Milanta (Guida Ambientale Escursionistica)

Costo di partecipazione: 10 € a persona

Prenotazione obbligatoria: Cell & Whatsapp 347 7642677 - Pagina Facebook Appennineggiando - sito Internet Appennineggiando.it

L’Arcipelago delle Ofioliti sospeso tra la Val Taro e la Val Sporzana
L’Arcipelago delle Ofioliti sospeso tra la Val Taro e la Val Sporzana
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale