Vai alla home di Parks.it
 

Il bosco dei pungitopo: Monte Castione, tetto dei Boschi di Carrega

Con Camminaparchi venerdì 22 novembre

(15 Nov 24) Per la nostra consueta camminata #divenerdì pomeriggio, oggi attraverso bei sentieri nel bosco risaliremo tutto il "piano inclinato" dei Boschi di Carrega fino a giungere alla loro sommità, Monte Castione (316 m) dove il pendio scende bruscamente verso sud e il bosco presto si trasforma in boscaglia su terreno calanchivo che rende visibili varie tracce di tassi e i cinghiali.

È proprio questo pezzo di bosco che ospita le maggiore densità di pungitopo, pianta amante dei climi mediterranei che qui trova il suo habitat migliore. Dal margine del bosco con affaccio sui calanchi gusteremo le ultime luci del giorno prima di iniziare la discesa per chiudere l'anello e tornare alla macchina.

Grado di difficoltà: facile - Dislivelli: 150 m salita e 150 m discesa massimo - Tempo di percorrenza: 2,5 ore circa

Ritrovo: venerdì 22 novembre 2024 alle ore 14,30 all'ingresso del Parco nel comune di Sala Baganza (luogo preciso verrà comunicato agli iscritti). Termine escursione: ore 17.00 circa

Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking a suola scolpita (probabile un po' di fango in qualche tratto data la stagione), giacca a vento, guanti, zaino, acqua o the caldo, bastoncini consigliati, torcia (se facciamo un po' più tardi o se c'è nuvolo).

Organizzatore e Guida: Antonio Rinaldi (GAE)

Costo di partecipazione: 12 euro per adulti, 8 euro per minori di 12 anni

Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi - cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com

Il bosco dei pungitopo
Il bosco dei pungitopo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale