(13 Gen 25) Ciaspolata al tramonto a godere l'aria pura della montagna in una notte invernale.
Ci incammineremo dal piazzale di Schia sul fare della sera e attraverso la risalita in una splendida faggeta addormentata dalla neve, tra radure e boschetti, giungeremo fino al crinale del Caio. Da qui con uno spettacolare tratto panoramico raggiungeremo il Corno di Caneto che domina la Val Cedra e regala i migliori panorami su questa fetta di Appennino.
La discesa a Schia avverrà a bordo pista con davanti a noi le mille luci della pianura illuminata.
Attorno alle 19,30 saremo di ritorno al Piazzale e per chi vuole la serata proseguirà al ristorante - rifugio del campeggio di Schia dove Fabrizio avrà preparato per noi una cena tipicamente montanara.
Grado di difficoltà: Medio - facile (adatta anche a principianti in forma e disposti a faticare un po' ) - Dislivelli: 150 m salita e 150 m discesa circa (dislivello massimo 250m) - Tempo di percorrenza: 2,5 ore circa
Ritrovo: sabato 18 gennaio 2025 alle ore 16,00 al Piazzale Campo Scuola di Schia a Tizzano Val Parma (PR). Termine escursione: ore 19.00 circa
Attrezzatura richiesta: torcia se possibile frontale, cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, e quanto altro utile per una escursione invernale. (Ciaspole non incluse nella quota di partecipazione, noleggiabili sul posto con prenotazione direttamente alla guida).
Organizzatore e Guida: Antonio Rinaldi (GAE)
Costo di partecipazione: 15 euro per adulti, 10 euro per ragazzi dai 10 ai 13 anni
Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi - cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com