La Vena del Gesso, come più volte ricordato, è tagliata perpendicolarmente da tre vallate fluviali principali (Santerno, Senio, Sintria), più una quarta che la lambisce ad oriente (Lamone).
I quattro cordoni gessosi delimitati dai corsi d'acqua sono interessati da altrettanti sentieri ad anello, da percorrere a piedi.
Un quinto percorso collega tutto il sistema pedonale, da una parte all'altra del parco della Vena del Gesso Romagnola.
Questo sistema di percorsi escursionistici è gestito direttamente dal Club Alpino Italiano, in collaborazione con l'Ente Parco.
Scarica la Carta del Parco (2,1Mb)
Scarica l'Opuscolo Sicuri sulla Vena del Gesso Romagnola (694Kb)
Scarica la Carta del Parco (2,1Mb)
Scarica l'Opuscolo "Sicuri sulla Vena del Gesso Romagnola" (694Kb)
Visitare il Parco della Vena del Gesso Romagnola in bicicletta è un'esperienza unica e personalizzabile, che può essere adattata a seconda della propria preparazione ed esperienza, oltre che alla lunghezza desiderata del percorso. Una rete di sentieri e strade a bassa percorrenza consentono agli amanti delle due ruote di immergersi completamente nella bellezza del territorio, tra gessi, morfologie carsiche, boschi e paesaggi modellati dalla millenaria azione dell'uomo e della Natura.
Tuttavia, è importante considerare la propria preparazione fisica e pianificare attentamente il percorso, poiché alcune sezioni sono interdette al passaggio delle biciclette per garantire la sicurezza di ciclisti ed escursionisti, in particolar modo nei tratti più ripidi ed esposti, oltre che per conservare habitat e specie di flora e fauna di grande valore e al fine di tutelare le attività agricole.
Maggiori informazioni sulla fruizione ciclistica, così come per la realizzazione di competizioni ciclistiche, sono disponibili nel Regolamento per la fruizione del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e nella e nella mappa consultabile a questo link.
L'Alta Via dei Parchi è un grande itinerario in 27 tappe, da percorrere a piedi lungo l'Appennino fra l'Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche
Il Parco di Nordic Walking è una rete di anelli brevi, sommabili fra loro, adatti a chi desidera iniziare a muoversi coi bastoncini, seguendo la segnaletica dettagliata nelle distanze e nelle difficoltà.
Gli itinerari permettono di raggiungere i luoghi più caratteristici della Vena del Gesso, attraverso la storia, la geologia e gli straordinari panorami di Brisighella. L'utilizzo dei bastoncini e la tipologia dei percorsi favorisce allenamenti progressivamente più lunghi, migliorando la coordinazione e la resistenza fisica.
Ogni itinerario parte e arriva da un parcheggio dove è possibile lasciare l'automobile. Bastoncini in uso gratuito presso l'ufficio turistico di Brisighella e il Centro Visite Ca' Carnè.
Scarica la brochure (26,5Mb)
Collegamento dei percorsi:
Il percorso 2 è direttamente collegabile all'1 e al 3.
1 + 2 = 5,5 km > Facile con brevi salite.
2 + 3 = 8,84 km > Impegnativo con salite e scivoloso in caso di pioggia.
2 + 4 = 7,5 km > Impegnativo con salite e scivoloso in caso di pioggia.
1 + 2 + 4 = 9,3 km > Facile, ma con salite scivolose in caso di pioggia.
1 + 2 + 3 = 13 km > Impegnativo con salite e scivoloso in caso di pioggia.
1 + 2 + 3 + 4 = 16,5 km > Impegnativo per lunghezza e difficoltà.
Tre giorni (meglio quattro) di un'incredibile cammino di 70 km (e con apprezzabili dislivelli), tra le due vivaci e dinamiche città dell'Emilia-Romagna che si affacciano sulla Via Emilia, Imola e Faenza, attraverso una spettacolare e, letteralmente scintillante, catena montuosa rocciosa costituita completamente di gesso e ora protetta dal Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.