Il Parco a scuola, e la scuola nel Parco!
Per l'anno scolastico 2022/2023 l'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna darà avvio al Progetto di educazione ambientale "Un Parco per te" rivolto agli Istituti comprensivi che ricadono all'interno del Parco.
Il progetto si pone come obiettivi educativi sia quello di rafforzare nei ragazzi il senso di identità e di appartenenza alla propria comunità locale sia quello di stimolare la comprensione dei valori del Parco, conoscendo meglio il territorio dell'area protetta e le sue ricchezze.
L'elemento innovativo sarà proprio il coinvolgimento, non solo degli studenti, ma anche dei docenti che avranno a disposizione un educatore ambientale e una guida escursionistica che li assisteranno durante tutto l'anno scolastico.
Gli studenti saranno i protagonisti in tutte le fasi del progetto, dalla scelta del tema da sviluppare alla realizzazione delle attività: avranno il compito di privilegiare l'aspetto pratico del fare piuttosto che l'apprendimento cognitivo passivo. Il Parco diventa, in questo modo, un laboratorio all'aperto, un luogo dove fare esperienza e sperimentare quanto appreso nei libri.
Le classi partecipanti, attraverso un lavoro basato sulla partecipazione attiva degli studenti, dovranno svolgere una ricerca su un luogo del Parco o una particolare tematica naturalistica, con la produzione di materiale relativo (cartelloni, ipertesti, interviste e ricerca di materiale storico-documentale, ecc).
La classe diventerà, in questo modo, una Classe Guida del Parco, e i ragazzi diventeranno divulgatori della biodiversità dell'area protetta. Al termine dell'attività, ad ogni classe verrà consegnato il diploma di Classe Guida del Parco.
Il Parco, dopo aver comunicato l'avvio del progetto durante la primavera del 2022, incontrerà o prenderà contatto con i dirigenti scolastici ed i referenti dell'educazione ambientale degli Istituti Comprensivi per illustrare il progetto.