Escursione alla scoperta dell'ambiente bosco e dei sui elementi naturali più caratteristici
Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado
Programma e finalità: un'escursione sui sentieri della Riserva naturale Bosco della Frattona per osservare l'ambiente del bosco, conoscerne la flora e la fauna più caratteristica, affrontare il tema della conservazione ambientale e capire, sul campo, il significato di termini quali "ecosistema", "nicchia ecologica" e "catena alimentare".
- Periodo di svolgimento: tutto l'anno scolastico.
- Numero massimo partecipanti: una classe.
- Possibilità di personalizzare le attività: solo per scuole del territorio del Circondario Imolese, possibilità di svolgere l'uscita in aree naturali idonee nell'intorno della scuola. Possibilità di adeguamento dell'attività sulla base delle esigenze del docente. E' possibile realizzare, nella stessa giornata, anche un'attività di laboratorio presso gli spazi del Centro visite del Bosco. Possibilità di accoglienza gratuita per il pranzo al sacco, presso il Centro visite del Bosco.
- La quota comprende: materiale didattico e divulgativo per la classe.
- La quota non comprende: trasporto e vitto.
Scrivendo a bosco.frattona@comune.imola.bo.it, è possibile, inoltre, richiedere i link per visionare gratuitamente i seguenti video didattici sulla Riserva: "Quando arriva la primavera", "Rane, rospi e tritoni" e "Voci e natura nella notte".
Provincia: Bologna Regione: Emilia-Romagna
Durata: 2 o 3 ore, a seconda della disponibilità della classe
Costi: 30 Euro/ora (gratuito per le scuole dei comuni aderenti al CEAS Imolese)