In questo nuovo anno scolastico, particolare per la situazione sanitaria in corso legata all'emergenza Covid-19, l'Ente Parchi Romagna, il Comune di Imola e il personale della Riserva Bosco della Frattona, assicurano, con opportuni accorgimenti per garantire la sicurezza, il proprio servizio e supporto al mondo scolastico.
Il Bosco della Frattona offre spunti continui per la realizzazione dei percorsi formativi rivolti a bambini e ragazzi e vari sono i percorsi attivabili con gli Istituti scolastici in base alle età dei partecipanti e agli obiettivi educativi che ci si pone.
Nell'ambito della programmazione didattica e della competenza come CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità) sono stati inseriti i percorsi proposti dal Centro, messi a punto insieme agli insegnanti e agli studenti coinvolti per il loro svolgimento. L'attività ha previsto una progettazione e programmazione specifica degli interventi, a partire dalle richieste delle scuole, valorizzando modalità educative attive e di scoperta, laboratori e percorsi modulari che coprono un'ampia gamma di esigenze.
Le attività educative sono state quindi diversamente articolate e proposte, offrendo il massimo supporto per personalizzare le attività e in base alle esigenze del docente: è possibile svolgere l'attività presso gli spazi della scuola, esperienze di laboratorio presso gli spazi del Centro visite del Bosco o un'escursione in ambiente e nella Riserva.
Contatto per informazioni e prenotazioni: Centro Visita della Riserva (Martedì e Giovedì ore 9.30-12.30 e 14.30-18.00)
Tel. 0542/602183 - Fax 0542/602185 - E-mail: bosco.frattona@comune.imola.bo.it - www.ceas.nuovocircondarioimolese.it
Su richiesta, è possibile partecipare alle attività in ambiente naturale utilizzando una speciale carrozzina da trekking per disabili, in dotazione al Centro Visita della Riserva.