Laboratorio di osservazione delle forme degli animali, per capirne le abitudini e gli ambienti di vita
Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado
Programma e finalità: attraverso l'osservazione critica delle forme che le diverse specie animali hanno, è possibile comprenderne le peculiari caratteristiche ecologiche: dove e come vivono, come si muovono, come e cosa mangiano. Grazie a immagini, esempi concreti e reperti, si svolgerà un'attenta osservazione del mondo animale, fornendo ai ragazzi strumenti conoscitivi e interpretativi per un approccio critico e ragionato ad un "mondo" tanto vario e affascinante, quale quello della fauna. Laboratorio da svolgersi presso gli spazi del Centro visite del Bosco.
- Livello scolastico: classi III, IV e V della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado.
- Periodo di svolgimento: tutto l'anno scolastico.
- Numero massimo partecipanti: una classe.
- Possibilità di personalizzare le attività: solo per scuole del territorio del Circondario Imolese, possibilità di svolgere il percorso presso la scuola. Possibilità di adeguamento dell'attività sulla base delle esigenze del docente. E' possibile realizzare, nella stessa giornata, anche un'altra attività di laboratorio presso gli spazi del Centro visite del Bosco o un'escursione in ambiente. Possibilità di accoglienza gratuita per il pranzo al sacco, presso il Centro visite del Bosco.
- La quota comprende: materiale didattico e divulgativo per la classe.
- La quota non comprende: trasporto e vitto
Scrivendo a bosco.frattona@comune.imola.bo.it, è possibile, inoltre, richiedere i link per visionare gratuitamente il video del laboratorio didattico: "Sono fatto come vivo - fauna".
Provincia: Bologna Regione: Emilia-Romagna
Durata: 2 ore
Costi: 30 Euro/ora (gratuito per le scuole dei comuni aderenti al CEAS Imolese)