Sulle rive del fiume per alcune decine di metri vi potrete immergere nella frescura del bosco ripariale, dove salici pedicellati, pioppi bianchi e neri, tamerici comuni e frassini meridionali sono i naturali compagni dei magnifici platani orientali, i cui esemplari più vetusti hanno tronchi dal diametro di circa un metro e mezzo.
E' un albero a foglie caduche che vive nell'Europa sud-orientale e in Asia occidentale. Nelle cave carsiche del siracusano assume un valore ecologico particolarmente importante perché rappresenta l'estremo confine occidentale del suo areale di distribuzione; come a dire che, più ad ovest di questo territorio, non ci sono più platani orientali allo stato spontaneo.
E' nella boscaglia a macchia che vive l'occhiocotto, uccellino tipico della macchia mediterranea. Sui cieli della vallata del Cassibile si può avvistare il falco pellegrino, o ammirare la tecnica di caccia del gheppio mentre, sospeso in aria ad ali aperte, fa lo "Spirito Santo", o la silhouette del falco lanario.