(Modena, 25 Set 17) Nell'ambito di Eurobirdwatching 2017, in programma questo fine settimana in Italia e in altri 39 paesi d'Asia e d'Europa con due giornate dedicate all'osservazione degli uccelli e alla raccolta di dati sulla migrazione autunnale, domenica 1 ottobre la delegazione LIPU di Reggio Emilia, in collaborazione con l'Ente Parchi Emilia Centrale, organizza un'uscita all'interno della Riserva naturale della Cassa di espansione del fiume Secchia e sullo stesso fiume verso la collina (vedi locandina allegata).
Il ritrovo è previsto per le ore 9 al parcheggio dell'Ospitale di Rubiera, da dove inizieranno le osservazioni in diversi punti delle casse di espansione del Secchia.
Dopo la pausa per il pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) nel primo pomeriggio è previsto il trasferimento con mezzi propri alla traversa di Castellarano e alla stretta del Pescale, dove sarà possibile fare osservazioni sul fiume Secchia. Il rientro è previsto per le ore 17.
Per chi ne fosse in possesso, è raccomandato di portarsi un binocolo e una guida per il riconoscimento dell'avifauna. Tutti i percorsi sono di livello escursionistico.
Il programma di Eurobirdwatching consiste in visite guidate, eventi e manifestazioni legate alla migrazione degli uccelli. I dati ottenuti in queste occasioni saranno trasmessi all'associazione che coordina l'edizione 2017, BirdLife Slovacchia, che provvederà a raccoglierli e ad analizzarli per conoscere sempre meglio il meraviglioso e affascinante fenomeno della migrazione a scala internazionale. Ne scaturirà una grande "fotografia" europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del loro ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo (www.eurobirdwatch.eu).
Anche quest'anno le due giornate saranno caratterizzate dal Big Day della LIPU (un riadattamento del Big Year americano), una gara tra gruppi di birdwatchers, attivisti ed appassionati di tutta Italia. L'assegnazione del premio finale terrà conto del maggior numero di specie avvistate, dell'avvistamento del Combattente (Calidris pugnax) e della specie segreta (che sarà resa nota, a sorpresa, a fine weekend) e della formazione del gruppo più numeroso di partecipanti.
Questo fine settimana inoltre, tutti coloro che vorranno associarsi alla LIPU potranno farlo con l'offerta speciale "Socio LIPU" per 6 mesi, un modo semplice e conveniente per sostenere, conoscere e partecipare alle attività dell'associazione.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 328.2863205 Simone Manzini; reggioemilia@lipu.it