Vai alla home di Parks.it
 

Educazione ambientale

Educazione Ambientale

Le attività di Educazione Ambientale nella Riserva Naturale di Monte Alpe sono curate da "Associazione Volo di Rondine".

Per informazioni: Associazione Volo di Rondine
Tel. 339/4518087, Vera Pianetta
info@volodirondine.com - www.volodirondine.com


Anche per l'annualità 2024, all'interno del Progetto Attuativo "Attività di gestione e valorizzazione delle Riserve Naturali gestite da ERSAF" in programma per il mese di agosto 2024, sarà attivo il servizio di ERSAF presso il Punto Informazioni e Centro Visite della Riserva Naturale Monte Alpe, al fine di far apprezzare le bellezze della montagna dell'Alto Oltrepò e le notevoli caratteristiche naturali della Riserva Naturale, che rientra nel sistema europeo Rete Natura 2000 per l'elevata biodiversità e l'importanza di habitat rari e specie qui presenti.

Il servizio è un'iniziativa di ERSAF, l'Ente gestore che si occupa delle operazioni di conservazione e manutenzione, che ormai da diversi anni affianca attività per incentivare la fruizione, la conoscenza e quindi la valorizzazione dell'area. L'iniziativa vuole offrire al visitatore informazioni sui sentieri e gli aspetti naturalistici del Monte Alpe, oltre a materiale turistico e divulgativo del territorio circostante.

Nel mese di agosto 2024, durante le domeniche di apertura del centro visite, vi sarà la possibilità di partecipare a visite guidate su prenotazione. Le escursioni guidate al Monte Alpe sono un'occasione per camminare in paesaggi montani freschi e panoramici, ma sono anche un'opportunità per osservare e riconoscere la flora spontanea e individuare tracce e impronte di animali selvatici. Un modo un po' speciale di entrare nel bosco e ascoltare la natura.

Per offrire un servizio opportuno ERSAF si affida a naturalisti, guide dell'associazione locale "Volo di Rondine" che ben conosce sentieri e territorio, in modo che possano far puntare l'attenzione su quei particolari di flora, fauna e habitat che rendono il Monte Alpe così speciale.

Le escursioni guidate saranno svolte percorrendo lentamente sentieri: in media di 5 km, con durata di circa due ore. Le modalità e il percorso varieranno a seconda della situazione (meteo, partecipanti, eccetera). I servizi del Centro Visite e le escursioni guidate saranno gratuiti. Per partecipare alla visita guidata sarà necessaria la prenotazione. Si ricorda che la Riserva è inoltre aperta tutto l'anno ed è possibile fruire anche liberamente in autonomia della sua rete di sentieri ed aree di sosta.

Il Centro Visite sarà situato nella Casermetta Forestale, sulla strada provinciale SP 461 del Penice, che provenendo da Varzi si incontra sulla sinistra, circa 2 km prima del Passo Penice.

Date e orari possibili:

  • 4 domeniche nel mese di agosto 2024 (4, 11, 18 e 25 agosto)

  • probabile apertura del Centro Visite: 10.00-10.30 e 13.00-15.00

  • saranno proposte due passeggiate naturalistiche guidate in Riserva (della durata di 2 ore e mezza ciascuna), con partenza alle 10.30 e alle 15.00 dal Centro Visite

  • in caso di brutto tempo o impossibilità all'escursione, resterà aperto il centro visite fino alle ore 17.00.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2025 - ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste