Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

Visite alle grotte turistiche del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e della Riserva Naturale di Onferno

A Pasqua e Pasquetta, tante possibilità di visita alle grotte Patrimonio Mondiale UNESCO

(27 Mar 24) Le oltre 200 grotte del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e il complesso carsico delle Grotte di Onferno sono un patrimonio naturale, storico e scientifico di straordinario livello, riconosciuto come tale anche dall'UNESCO. Si tratta di un alternarsi di corsi d'acqua, gallerie, sale, pozzi e cunicoli con diffusa presenza di concrezioni, erosioni, e riempimenti unici nel loro genere.

La maggior parte delle grotte non sono di facile percorribilità e richiedono, quasi sempre, la conoscenza delle tecniche speleologiche, nonché il possesso di un'adeguata attrezzatura. Altre invece sono visitabili ed è possibile per tutti vivere l'esperienza di una visita speleologica con guide competenti e preparate.

Grotta della Tanaccia ed Ex Cava Marana

Non lontano da Brisighella si trova la prima grotta turistica del Parco, la "Tanaccia". Visitabile sin dagli anni '80 del Novecento, è possibile oggi esplorarla con una visita speleologica guidata. L'escursione dura circa 2 ore e attraversa la suggestiva Sala delle Sabbie, ricca di concrezioni, il grande Salone di Crollo, la Sala del Laghetto e la Sala Piatta, formatasi in seguito allo scollamento di due grandi blocchi gessosi.

Aperta da aprile fino ad ottobre tutti i giorni esclusivamente su prenotazione, massimo 12 persone a visita guidata.
Guida speleologica: Katia Poletti
Info e prenotazioni: tel. 338 8705910 | kapoletti@gmail.com

Grotta di Re Tiberio

Rinomata per la presenza di testimonianze archeologiche che attestano la frequentazione da parte dell'uomo durante l'arco di diversi millenni, la Grotta di Re Tiberio è la parte terminale di un vasto sistema di cavità naturali che ha uno sviluppo complessivo di oltre 6 km e un dislivello di 223 metri. Il tratto di grotta percorribile più facilmente, con abiti comodi e scarpe con suola tassellata, è di circa 60 metri. Visite speleologiche nei successivi 200 m sub-orizzontali di grotta sono possibili per i gruppi più avventurosi, ai quali sarà fornita l'attrezzatura speleologica.

Nei pressi della Grotta di Re Tiberio, lungo la strada provinciale che collega Borgo Rivola con Casola Valsenio, si trova inoltre il Centro Visite sul Carsismo e la Speleologia, struttura che consente di poter apprezzare con maggior consapevolezza lo straordinario bene storico-naturalistico rappresentato dalla Grotta del Re Tiberio.

Nel corso dell'anno:
Aperta tutti i giorni su prenotazione, massimo 20 persone a visita guidata.

Orari da marzo a inizio giugno:
SABATO visite alle ore 14.30 e 16.30
DOMENICA e FESTIVI visite alle ore 9.30, 11.30, 14.30 e 16.30

Info e prenotazione: La Nottola Aps- Asd 

tel. 329 6791490 | retiberio@nottola.org | www.nottola.org

Grotte di Onferno

Il complesso carsico delle Grotte di Onferno, noto fin dal XIX secolo, è considerato tra i più importanti d'Italia tra le grotte nel gesso e ospita la più importante colonia di pipistrelli della regione, oltre 8000 individui, con ben otto diverse specie protette. Scavate dalle acque di un torrente nel corso di millenni, le Grotte attraversano da parte a parte una grande e singolare rupe gessosa su cui anticamente sorgeva il "Castrum Inferni", oggi un piccolo borgo a corte chiusa dalla cui piazzetta si gode una vista meravigliosa con San Marino sullo sfondo della Valle del Conca e Sassofeltrio arroccato in primo piano.

Il territorio della Riserva ha caratteristiche del tutto peculiari per la flora tipica di altitudini superiori che cresce a causa dell'influsso delle Grotte stesse che hanno una temperatura costante durante tutto l'anno di circa 12/13 gradi.

Info e prenotazione: La Nottola Aps- Asd 

tel. 389 199 1683| onferno@nottola.org | www.nottola.org

ALTRI PUNTI D'INTERESSE

Museo Geologico all'aperto ex cava del Monticino

Grotta di Cà Toresina

Visite alle grotte turistiche del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e della Riserva Naturale di OnfernoVisite alle grotte turistiche del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e della Riserva Naturale di Onferno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna