In questo nuovo anno scolastico, particolare per la situazione sanitaria in corso legata all'emergenza Covid-19, l'Ente Parchi Romagna, il Comune di Gemmano e il personale della Riserva naturale di Onferno, assicurano, con opportuni accorgimenti per garantire la sicurezza, il proprio servizio e supporto al mondo scolastico.
La Riserva naturale di Onferno offre opportunità di esperienze didattiche nel suo territorio, composto da lembi di vegetazione forestale alternati a praterie, ma soprattutto per far vivere l'eccezionalità del sistema carsico della Grotta di Onferno che custodisce la più importante colonia di pipistrelli della regione.
Nell'ambito della programmazione didattica e della competenza come CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità "Scuola Parchi Romagna") sono stati inseriti i percorsi proposti, messi a punto insieme agli insegnanti e agli studenti coinvolti per il loro svolgimento. L'attività ha previsto una progettazione e programmazione specifica degli interventi, a partire dalle richieste delle scuole, valorizzando modalità educative attive e di scoperta, laboratori e percorsi modulari che coprono un'ampia gamma di esigenze.
Le attività educative sono state quindi diversamente articolate e proposte, offrendo il massimo supporto per personalizzare le attività e in base alle esigenze del docente: è possibile svolgere l'attività presso gli spazi della scuola, esperienze di laboratorio presso gli spazi del Centro visite e Museo della Riserva, fare una visita speleologica guidata in grotta o un'escursione in ambiente.
Contatto per informazioni e prenotazioni: Cell. 389/1991683 - E-mail: onferno@nottola.org - web: www.onferno.it