L'Ufficio Turistico trova spazio all'interno del Centro di Accoglienza. E' un primo approccio al visitatore e all'utente, uno strumento di informazione in tempo reale, che comprende documentazione della Riserva di Ghiffa, cartine dei sentieri della zona, itinerari, realtà di altre aree protette del territorio della Provincia del VCO e altre realtà nel campo naturalistico, dell'ambiente, della tradizione e dei prodotti locali.
Una prima area attrezzata con tavoli in legno, si trova in frazione Caronio di Ghiffa e costituisce base di partenza per il sentiero "storico archeologico" nella regione occidentale più selvaggia della Riserva. Presso l'area monumentale è stata realizzata una seconda piccola area attrezzata, nella parte più nascosta dell'area sacra, in corrispondenza della zona feste dove vi sono pagodine per iniziative varie, utili anche in caso di pioggia. Infine, l'area attrezzata più recente è ubicata nella regione nord orientale della Riserva, nei pressi del Centro di Accoglienza costituendo un Centro Servizi per il turista alle porte di entrata del parco. La superficie a verde è completata da un ampio parcheggio auto. L'area attrezzata è direttamente collegata con un ponticello in legno al percorso ginnico nel bosco ed occupa una porzione del Sentiero Natura "Una Riserva nel Verde".
Nella Riserva del Sacro Monte di Ghiffa il connubio tra arte, storia locale, paesaggio e ambiente naturale appare nella sua evidenza anche al meno attento degli osservatori. In quest'ottica la didattica coinvolge questi importanti elementi territoriali. E' possibile concordare con il personale incaricato i programmi da svolgersi sul territorio e presso le scuole. Le attività sono studiate in funzione delle esigenze delle scolaresche e predisposte con il personale insegnante: