(Varallo, 21 Giu 13) Ore 16.30 visita al Parco
Ore 18.30 convegno
Come i Parchi possono diventare volano dello sviluppo locale?
Questo il fil rouge con cui la Provincia di Vercelli presenterà mercoledì prossimo, 26 giugno 2013, alla Riserva del Sacro Monte di Varallo, il percorso di realizzazione del progetto 2Bparks, ideato e finanziato nell'ambito del programma europeo MED "Europe in the Mediterranean" per sviluppare sistemi turistici sostenibili nei pressi delle Aree Protette. La Provincia ha aderito al progetto insieme a altri 10 partner europei e, per renderlo prossimo al territorio, ha coinvolto l'Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d'Acqua e l'Ente di gestione dei Sacri Monti - Riserva Speciale del Sacro Monte di Varallo.
L'evento del prossimo mercoledì è il secondo appuntamento territoriale per comunicare alle istituzioni, agli attori economici e a tutta la cittadinanza gli esiti di un processo di confronto tra tutti gli enti che, a vario titolo, promuovono la valorizzazione territoriale e la sensibilizzazione.
Angelo Dago, assessore al Turismo della Provincia, sottolinea che "I Parchi sono votati alla difesa della biodiversità, ma devono diventare luogo di visita dei turisti più sensibili, così come di quelli dediti allo sport. Gli operatori devono vedere in queste Aree un attrattore per la clientela più vasta, oltre che per i cittadini del territorio".
Le parole d'ordine sono qualità, fruibilità, identità. "Va costruita una cultura dell'accoglienza in ogni presidio locale, in quelli pubblici come in quelli privati. Bisogna agire in sistema nella promozione di un unico territorio e dei suoi prodotti. Quella di mercoledì è l'occasione per farlo".
Aprirà l'evento una visita guidata al Sacro Monte di Varallo, indirizzata alla presentazione dei suoi aspetti più naturalisti, per far conoscere il Parco a chi è vicino e a chi è distante.
La Provincia presenterà il Local Tourism Strategic Plan, piano d'Azione redatto a seguito di un processo di studio e ricerca sulla programmazione locale, analisi sulla domanda e l'offerta turistica e il confronto aperto con gli operatori. Il Piano si sviluppa su 4 macroaree di intervento: la costruzione di un cluster di operatori attenti alla qualità ambientale dei loro servizi e strutture, la definizione di politiche di sistema con i Parchi per la promozione e la gestione turistica, azioni di produzione e commercializzazione e piani di comunicazione, con l'utilizzo dei nuovi strumenti 2.0 e 3.0.
A seguire interverranno l'Associazione geoturistica "Supervulcano Valsesia", ARPA Piemonte. Tutti uniti nella convinzione che si debba creare coscienza ambientale nella comunità locale a più livelli, nelle scuole, nella cittadinanza, nei turisti, nei settori produttivi.
La conferenza si chiuderà con un buffet di prodotti locali. Operatori turistici, produttori, associazioni e istituzioni, un incontro tra mondi che ha permesso di avviare un processo nelle intenzioni di tutti per dare a questo territorio nuove occasioni.
Dall'estate al territorio resta il compito di continuare e lavorare insieme.
Programma
Ore 16.30 - 18.00 - visita guidata al Parco del Sacro Monte di Varallo
Punto di ritrovo: ingresso monumentale del Sacro Monte di Varallo - Piazza Testori
Alla scoperta del percorso naturalistico del Sacro Monte di Varallo...e un po' di storia, a cura del personale dell'Ente di gestione dei Sacri Monti
Ore 18.30 - 20.00 - Conferenza finale di progetto
Sala Convegni di Casa D'Adda
Apertura dei lavori
Introduzione
Il Progetto
Il Territorio
A seguire aperitivo a buffet a base di prodotti locali.