Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Wattenmeer di Amburgo

www.nationalpark-wattenmeer.de/hh
 
Carta d'identità
Cat. IUCN: II
Superficie: 13'750.00 ha
Istituzione: 1990
nome fotografia1
Vaste piane di marea intorno all'isola di Neuwerk (foto di PN Wattenmeer di Amburgo)

Apertura senza confini

Il Wattenmeer di Amburgo attira le persone con il fascino della sua natura incontaminata: passeggiate attraverso le paludi d'acqua salata, un bagno in mare, vagabondaggi lungo le piane di marea, escursioni ai banchi dove si radunano le foche e l'osservazione di innumerevoli specie di uccelli durante la stagione della covata o nei punti di sosta sono tra le sue particolari attrattive.

Il Parco Nazionale è stato fondato nel 1990, per assicurare il libero corso delle bellezze e dei processi naturali secondo il motto "Lasciare che la natura sia natura". Il Wattenmeer comprende l'intera zona costiera con le sue piane di marea, isole, dune, banchi di sabbia, canali di marea e paludi d'acqa salata. Con il termine "piana di marea" si indica la superficie che, attraverso la successione di alta e bassa marea, viene regolarmente sommersa per poi riemergere.

Con i suoi 13.750 ettari, quello di Amburgo è il più piccolo dei tre parchi nazionali che tutelano il Wattenmeer (gli altri sono quelli dello Schleswig-Holstein e della Bassa Sassonia), e copre la zona ovest della foce dell'Elba. Al Parco Nazionale appartengono anche le isole di Neuwerk, Scharhörn e Nigehörn.

share-stampashare-mailshare-facebookshare-twitter
Carta d'identità
Cat. IUCN: II
Superficie: 13'750.00 ha
Istituzione: 1990
Mostrate la vostra attività locale ai lettori di Parks.it
© 2024 - Nationalpark-Verwaltung Hamburgisches Wattenmeer