La storia
A sud est dell'Isola di Mal di Ventre di fronte a Cala Dei Pastori, facilmente identificabile per la presenza di un rudere, alla profondità di 18 m nel mezzo di una vasta prateria di posidonia si trova il relitto di una piccola nave a vapore. Lungo circa 25 m e largo 4, il relitto è probabilmente ciò che resta di un'imbarcazione adibita al trasporto di persone e cose da Oristano ad Alghero, ma non si conoscono né la data, né la causa dell'affondamento.
I valori
Il relitto è circondato da chiazze di detrito e dalla prateria di posidonia. Ricoperto da alghe fotofile è sbandato sul fianco sinistro e le strutture del ponte non sono più in posto. Dall'apertura al centro del ponte si osserva la caldaia con la cassa fumi, ma non vi è traccia della macchina a vapore. A poppa manca anche l'elica, mentre il timone è interamente ruotato. A prua, parte delle lamiere della fiancata sono scomparse e si può osservare l'interno vuoto.
Nella zona della caldaia si può accedere con attenzione, ma non vi sono elementi di particolare interesse. Il relitto richiama numerosi organismi e può accadere di assistere alle veloci incursioni delle ricciole in cerca di prede. Guardando in piccolo, sugli idrozoi che crescono sulle lamiere si possono osservare diverse specie di nudibranchi.