Il Sinis è indubbiamente una delle zone più suggestive e significative della provincia di Oristano. Bene si presta ad essere "esplorata" da tutte le tipologie di escursionisti: esperti, principianti, scolaresche. Potete decidere di aggregarvi ad una delle tante ed interessanti escursioni organizzate dalla Coop. Penisola del Sinis e dal Consorzio Mediterranea che offrono giornate particolari sia in inverno che in estate. Se invece amate l'avventura vi proponiamo brevi itinerari, percorribili in qualsiasi stagione dell'anno senza difficoltà.
Diversi sono i percorsi proponibili, con immersioni di superficie o più profonde, alcuni già assai conosciuti.
I fondali comprendono tre diverse unità ambientali ben identificate.
La prima, che possiamo incontrare in zone poco profonde, è formata da fondali uniformi costituiti da sabbie litiche o di origine organica con qualche isolato affioramento granitico.
La posidonia cresce sulla sabbia formando estese praterie, scende tra terrazze, guglie di granito e grotte frequentate da cicale, aragoste e corvine.
A profondità maggiori una seconda unità ambientale è costituita da grandi vasche che si alternano a blocchi di concrezioni organiche in un paesaggio movimentato da biocostruzioni, di cui i costituenti più tipici sono coralli incrostanti.
Infine incontriamo un'unità ambientale particolare in zone mediamente ancora poco profonde. Falesie di granito, anfratti, vasconi di sabbia, canali d'erosione, movimentano il paesaggio.
Elevata la trasparenza dell'acqua. Non mancano le alghe, mentre la posidonia attecchisce nelle tasche sedimentarie coralligene.
Il Sinis, una terra dove l'uomo si insediò dalla più antica preistoria, come attestano i ritrovamenti archeologici, e dove molti popoli si fermarono: fenici, cartaginesi, romani, bizantini, spagnoli.
Un territorio ricco di natura ma anche di storia che deve essere percorso con interesse e spirito di ricerca.
I percorsi proposti si snodano sull'orlo di una frastagliata scogliera imponente sul mare, che costituisce una sorta di vastissima terrazza panoramica su cui camminare. Molte sono le sorprese che si mostrano ai nostri occhi: le falesie di basalto, le spiagge bianche di quarzo luccicante, i vari colori delle rocce lavorate dall'acqua e dal vento, le lagune dell'interno animate dai fenicotteri rosa, fanno di questo tragitto uno scenario unico.
Attraverso questi itinerari intraprendiamo un viaggio alla scoperta di sapori, di aromi, di fragranze, in un territorio che custodisce un prezioso giacimento di tradizioni gastronomiche e enologiche.
L'area del Sinis-Montiferru è un territorio particolarmente adatto alla pratica della mountain bike sia a livello turistico che sportivo-agonistico. L'ambiente naturale nel quale sono inseriti i nostri itinerari, la sua integrità, il suo aspetto selvaggio, le numerose vestigia storiche che si incontrano lungo i vari percorsi, conferiscono all'escursione un carattere oltre che sportivo di vera e propria scoperta. Le lunghe spiagge, i grandi sterrati costieri, le lunghe falesie a picco sul mare, le grandi oasi lacustri permettono di effettuare lunghe ed interessanti escursioni grazie al poco dislivello presente lungo la costa. Al contrario i vicini massicci montuosi del Montiferru e Monte Arci con i loro boscosi pendii, permettono ai più esperti ed esigenti di compiere entusiasmanti pedalate. Una volta scelto il vostro itinerario, regolata la bici messa a disposizione, una nostra esperta guida vi accompagnerà alla scoperta del territorio. Gli itinerari costieri proposti si possono svolgere anche in combinata andata in mountain bike e rientro in gommone.
Attrezzature