Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


Parchi

Rivista Parchi:
tutti i numeri online

Rivista della Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali
NUMERO 48 - GIUGNO 2006



Ordina questo numero della rivista
2 Editoriale
Se il buon giorno si vede dal mattino, alcuni segnali sembrano giustificare il nostro ottimismo. Gli impegni del Ministro Pecoraio Scanio. L'annuncio della Terza Conferenza Nazionale. Il piano d'azione comunitario sulla biodiversit à. Il fermento per il Mediterraneo.
10 Osservatorio parchi europei
L'Unione Europea accusa gravi ritardi nella politica per le aree protette. Tuttavia l'Europa è il nuovo campo di gioco per i parchi, e richiede attenzione, lavoro e nuove strategie.
12 Parchi periurbani
Riconosciuto ufficialmente a Catania il ruolo specifico dei parchi periurbani. Nasce un gruppo di lavoro coordinato da un presidente. Federparchi si propone a breve l'organizzazione di una giornata di studio sull'argomento.
14 Mediterraneo
I cetacei del mondo sono sempre in grave pericolo e difficoltà. Difendiamoli nel Mediterraneo raffrozando il ruolo del Santuario Internazionale dei Cetacei.
16 INTERVISTA Alfonso Pecoraro Scanio
Emblematica la vicenda dell'orso "Bruno". Occorre lavorare con una diversa visione d'insieme a livello internazionale e nazionale. Bisogna dare nuovo impulso al sistema delle aree protette. Esistono le condizioni per arrivare ad una Terza Conferenza Nazionale, che non sia una passerella di interventi.
23 Uomini Orsi e Parchi
Accompagnando gli sviluppi sociali e culturali delle popolazioni umane, nel corso della storia gli orsi sono stati considerati animali nocivi e pericolosi, nemici del genere umano e addirittura minacce alla nostra supremazia sulla natura, prima di trasformarsi in vere e proprie icone della wilderness, in un tortuoso percorso al termine del quale la specie è divenuta l 'emblema del rinnovato rapporto tra uomo e ambiente.
di Claudio Ferrari
34 Dossier Francia. Una nuova legge per i Parchi Nazionali
Un riconoscimento importante alle realtà locali ed un nuovo sforzo per creare rete e sistema dei parchi nazionali. Tutti i dettagli della legge in un articolo di Gilles Landrieu. Opinioni e punti di vista dei protagonisti.
a cura di Giulio Caresio
61 Parchi del Mediterraneo: una Federazione tra potenzialità e complessità
Un percorso che arriva da lontano e si pone obiettivi strategici di vasta portata, avrà tra le sue tappe più importanti l'appuntamento di fine settembre a Mediterre, che vedrà la costituzione di un Comitato promotore della Federazione. L'auspicabile approdo finale al Congresso mondiale dell'Uicn, a Barcellona, nell'ottobre del 2008.
di Stefania Petrosillo
65 Primo conservare
Sospirato ritorno al passato o semplice e accorto aggiustamento di tiro? La nuova stagione politica apertasi a livello nazionale conferma per le aree protette italiane lo spostamento del pendolo, nell'eterno binomio tra tutela e sviluppo ovviamente sostenibile.
di Giulio Ielardi
74 Il valore delle aree naturali protette
Riflessioni sul ruolo e sui compiti dei parchi: capacità di gestione e di programmazione. Raggiunti obiettivi significativi nella creazione delle aree protette e nella diffusione della loro immagine collettiva, bisogna porsi obiettivi che vadano oltre la quantità, verso una qualità della conservazione delle risorse naturali.
di Andrea Ferraretto
83 Il bell'Antonio
Non sembri irriverente il titolo con cui vogliamo ricordare la figura e l'opera di Antonio Cederna scomparso dieci anni or sono. Un doverso omaggio ad Antonio Cederna e alla sua battaglia per la Bella Italia, per il Bel Paese messo a rischio, ieri come oggi. Due testimonianze d'eccezione: Vezio De Lucia e il figlio Giuseppe.
di Vezio De Lucia e Giuseppe Cederna
89 Vecchi bisogni, nuove prospettive
Per i parchi una ripartenza che si gioca sul tavolo del Ministero e delle Regioni, con nuove normative e vecchi pasticci. Porterà ordine l'annunciata terza Conferenza nazionale? Una lista delle criticità e delle priorit à per rilanciare ruolo e funzione delle aree protette.
di Renzo Moschini
95 L'unione Europea per la biodiversità: il nuovo piano d'azione comunitario
Un approfondimento delle linee strategiche, degli obiettivi, dei campi d'azione, delle misure di sostegno, contenute nel documento strategico dell'Europa a tutela della sua biodiversità. Federparchi vi può giocare un ruolo determinante.
di Daniela Talamo
107 Parco seduce: rapporto sul turismo nei Parchi Nazionali Italiani
Il primo rapporto firmato CTS nasce da un'indagine approfondita, affrontata in maniera innovativa, con un approccio sistemico che incrocia il comportamento dei singoli con quello degli aggregati sociali. Ne esce un quadro interessante e, per certi versi, sorprendente che permette di tracciare l'identikit aggiornato del turista che va per parchi.
di Laura Ravazzoni
115 Alta Murgia il giardino di pietra
Tra spietramenti e biodiversità, la travagliata storia di un territorio ricco di testimonianze, con un futuro in bilico tra sfruttamento dissennato e conservazione attiva. La recente istituzione a parco non può che favorire la seconda.
di Ciro Pignatelli
122 Recensioni
Ted Trzyna, Comunità Ambiente, Fulvio Cerfolli, Giorgio Osti, Giacomo Rizzolatti Corrado Sinigaglia, National Geographic.
128 Alpi
Il Progetto Life-Ambiente AGEMAS, integrazione di Agenda 21 e sviluppo di EMAS. Una nuova sfida raccolta nell'esperienza del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
131 Fiumi
ONU e WWF lanciano l'allarme: i grandi fiumi del mondo sono al collasso. Anche in Italia la situazione è critica. Fondamentale il ruolo operativo e culturale delle aree protette nella gestione delle acque e dei bacini.
133 Coste italiane protette
Il Ministero dell'Ambiente diventa anche Ministero del Mare, ma sulle coste la situazione resta preoccupante. L'erosione divora la Sardegna e in Calabria è in arrivo Europaradiso: 478,000 m3 di cemento sulle coste di Crotone.


Direzione e redazione
c/o
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali
Sede legale: Via Cristoforo Colombo, 149 - 00147 Roma
Tel. 06.51604940 - Fax 06.51430472 - E-mail: segreteria.federparchi@parks.it