Nel Parco dell'Adda Sud si segnalano diversi itinerari ciclabili, e sono individuati su strade sterrate, asfaltate e tratti di sentiero preesistenti. Sono alla portata di tutti i cicloturisti con un minimo di esperienza e in grado di percorrere distanze dell'ordine dei 30 chilometri con biciclette adatte a fuori strada non particolarmente impegnativi. I percorsi sono collegati tra di loro avendo in comune i ponti sul fiume Adda per cui è possibile sbizzarrirsi collegando tra di loro più itinerari.
Gli itinerari ciclabili proposti sono sette, come i colori dell'arcobaleno, identificati da Nord a Sud, all'interno del territorio del Parco Adda Sud. Non presentano difficoltà particolari e sono individuati su strade sterrate, asfaltate e tratti di sentiero. Si è cercato di evitare le arterie ad alta percorrenza anche se inevitabilmente qualche breve tratto prevede passaggi obbligati su tali vie di comunicazione. Sono alla portata di tutti i cicloturisti con un minimo di esperienza e in grado di percorrere distanze dell'ordine dei 30 chilometri con biciclette adatte a fuori strada non particolarmente impegnativi. I percorsi sono collegati tra di loro avendo in comune i ponti sul fiume Adda per cui è possibile sbizzarrirsi collegando tra di loro più itinerari e percorrendo distanze superiori a quelle previste in ogni percorso. Volendo, per i più capaci, è possibile percorrere tutta l'estensione del Parco Adda Sud transitando su entrambe le sponde del fiume per un totale di oltre km 200 di piste ciclabili, unendo tutti e 7 i percorsi.
Anello di 5 giorni: formato dall'unione del percorso del tasso e dell'airone.
Il Parco offre anche la possibilità di servizio guida per tutti gli itinerari contattando preventivamente i suoi uffici.