"Cascina Selvetto: Inclusione, rigenerazione e autonomia" è un progetto di rigenerazione ecologica in chiave agricola, sociale e multifunzionale, realizzato da Cooperativa Solidarietà in partenariato con l'Ente Parco Monte Barro e la Cooperativa Sociale Eliante.
Fulcro del progetto è la Cascina Selvetto, situata in località Vignetta - Sala al Barro, in un'area un tempo caratterizzata da una chiara identità culturale ed economica di tipo agricolo, e che nei decenni ha smarrito tale vocazione.
Le principali conseguenze sono state l'abbandono delle aree agricole e il deperimento dei paesaggi terrazzati, a cui ha fatto seguito l'avanzata del bosco arbustivo con relativo impoverimento della biodiversità specifica.
La valorizzazione dell'identità agricola, innovata con i principi della agroecologia, costituisce un'occasione preziosa di rilancio turistico-economico dell'area, con importanti valenze educative, nonché una opportunità unica per avviare percorsi di inserimento lavorativo per persone in condizione di svantaggio.
In questa cornice di riferimento progettuale i bambini e i ragazzi sperimentano alcune pratiche agricole sostenibili, con semplici attività a contatto con la terra e l'incontro con le persone impegnate quotidianamente nel progetto.
Dove: Cascina Selvetto
Comune: Galbiate (LC) Regione: Lombardia
Durata: Mezza giornata, Una giornata
Costi: Gratuito
Organizzatore: Cooperativa Eliante ONLUS