Comune contro le frazioni - Torna la Corsa delle Botti 13 novembre 2011
(Costacciaro, 08 Nov 11) Entusiasmo alle stelle a Costacciaro per la terza, nuova, edizione della Corsa delle Botti, in programma domenica 13 novembre, valevole per l'assegnazione del trofeo San Martino.
A contendersi questo prestigioso premio l'Hostaria de la Porta (Costacciaro, comune) e l'Hostaria de la Rocca (frazioni in particolare Villa Col de' Canali), composte ciascuna da 20 "bottaioli", suddivisi in 5 mute.
A vent'anni dagli albori, la primissima Corsa risale infatti al 1991, per essere accantonata dopo solo 4 edizioni e ripresa nel 2009, molte sono le novità. Quest'anno la Corsa è stata infatti ripresentata in versione aggiornata grazie all'impegno dei ragazzi della Pro Loco di Costacciaro, con l'aiuto della Giunta Comunale e dei commercianti del paese. Le Botti con i propri bottaioli sono pronte a darsi battaglia lungo l'intero giro del paese, con partenza e arrivo al Monumento dei Caduti, per un totale di 633 metri. La gara si svolgerà al meglio di due manche.
Quest'anno la sfilata di pre-gara riserverà sorprese. Tutto il corteo, damigelle e bottaioli, sarà vestito in modo da rievocare le radici del paese, contadine. Ad accompagnare il corteo ci saranno i battiti assordanti della banda "Castri Collistacciari".